Il più grande regalo che si possa dare ad un bambino africano povero è assicurargli la possibilità di andare a scuola: un uomo istruito in un villaggio africano è come una lampada che illumina tutto il villaggio.

Ogni incontro è l’inizio di una nuova storia. Ma incontrare te può cambiare la loro vita per sempre e, forse, anche la tua

A chi è rivolto

Il sostegno (o adozione) a distanza è un atto di solidarietà con cui si dona speranza a bambini e ragazzi poveri, spesso orfani di uno od entrambi i genitori, che vivono in Congo, una delle aree più martoriate del pianeta. Con questa scelta si aiutano i più giovani a crescere, a frequentare la scuola e ad affrancarsi dalla condizione di vita precaria in cui si trovano. L’obiettivo e le motivazioni con cui viene vissuto questa attività sono contenuti nelle parole di Nelson Mandela: “l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”.

Professionalità operativa ed efficacia

Il sostegno a distanza è l’attività che l’Associazione Tumaini cura con particolare attenzione fin da quando è nata. I bambini vengono scelti tra le famiglie più povere di Goma e dei villaggi vicini. Questi sono seguiti con cura uno ad uno sia dai nostri volontari qui in Italia che dalle volontarie l’Associazione Congolese APV (Appui Aux Personnes Vulnérables) a Goma. Proprio grazie al prezioso lavoro di APV riusciamo a garantire che i soldi delle nostre adozioni vangano spesi nel migliore dei modi permettendo ai bambini e ai ragazzi più bisognosi di frequentare la scuola così da  ricevere un istruzione adeguata, stimolati al meglio per ottenere buoni risultati. A testimonianza di questo in più di 15 anni di sostegno pochissimi sono stati gli abbandoni scolastici dei ragazzi da noi sostenuti. Ogni anno APV invia a Tumaini le pagelle di ogni studente adottato con i risultati conseguiti.

Massima trasparenza

Il criterio ispiratore di questa attività è la trasparenza: ogni benefattore può rivolgersi in ogni fase dell’adozione ad una volontaria di Tumaini per qualsiasi chiarimento o esigenza particolare, ottenendo le risposte alle domande che possono nascere in questa preziosa scelta di solidarietà. Tutti i documenti e la corrispondenza relativi ad ogni singola adozione sono disponibili nell’area riservata del sito (Area Dei Benefattori), per la consultazione ad ogni benefattore  comprese le pagelle di ogni anno scolastico. Il contributo che riceviamo da ogni benefattore per un’adozione viene trasferito integralmente in Congo ad APV, l’associazione congolese che collabora con noi. Con questi soldi viene pagata direttamente la retta per l’iscrizione alla scuola di ogni studente; viene dato un contributo alla sua famiglia così che gli sia permesso di frequentare e una piccola parte resta ad APV per le spese operative connesse a questo servizio.

A che punto siamo

Nell’anno scolastico 2020/2021 l’Associazione Tumaini ha sostenuto 52 bambini e giovani studenti, suddivisi fra scuole elementari e superiori, dei quali 3 hanno concluso il percorso superando l’esame finale. E’ stato un anno molto difficile per il Covid19 che si è diffuso tra la popolazione, priva del necessario supporto sanitario, ma anche per l’eruzione devastante del vulcano Nyiragongo avvenuta nel maggio 2021. Nonostante le difficoltà tutti i nostri studenti sono riusciti a concludere l’anno scolastico. Considerata l’uscita dei  3 studenti che hanno concluso il percorso con il diploma e le nuove adozioni, per l’anno scolastico in corso stiamo sostenendo 56 studenti.

Con chi lo facciamo

Fin dall’inizio l’associazione Tumaini collabora con l’Associazione Congolese APV (Appui Aux Personnes Vulnérables) di Goma (Repubblica.Democratica del Congo) formata da un gruppo di vedove di guerra che accompagnano i ragazzi nel loro cammino, seguono la loro evoluzione personale e scolastica. Questa associazione congolese garantisce i contatti con i benefattori italiani; dopo aver individuato i bambini più bisognosi e le famiglie più povere, ne segue il percorso scolastico, raccoglie e inoltra ogni anno notizie, fotografie e pagelle.

Come partecipare

Basta contattare l’Associazione, e fissare un appuntamento per scegliere insieme il bambino che beneficerà del sostegno. L’associazione, da quindici anni, trasferisce per ogni beneficiario 330 $ all’anno, cioè la somma necessaria per garantire che il ragazzo possa pagare i contributi scolastici, comperare il materiale per lo studio e usufruire di un pasto al giorno. Grazie al beneficio fiscale il costo a carico di chi sceglie di impegnarsi con Tumaini è di 195 €, poco più di 16 € al mese, La quota annuale può essere versata in un’unica soluzione o suddivisa in due rate.

.....e allora cosa aspetti ?

Scegli

decidi insieme a noi il bambino o la bambina che vuoi sostenere

Cambia

le sue prospettive: con il tuo contributo darai al tuo piccolo la possibilità di crescere, di istruirsi e di potersi curare quando ne avrà bisogno

Crea

sinergie nuove: il tuo contributo insieme a quello di tanti altri potrà cambiare non solo i destini dei singoli, ma il futuro di intere comunità

Apri

la tua porta comunicando con il tuo piccolo: attraverso lettere e foto, imparerai a conoscere un mondo che forse ignoravi e a toccare con mano quanto sia importante il tuo contributo

Domande e Risposte:

Posso scegliere l’età e il sesso del bambino?

Sì, potrai scegliere fra i bambini della lista che noi teniamo sempre aggiornata.

Quanto tempo dura il sostegno e se lo sospendo? 

L’obiettivo che proponiamo è di portare i ragazzi a concludere la scuola media superiore; se c’è difficoltà a proseguire un’adozione, cerchiamo l’aiuto di un altro benefattore o utilizziamo per il sostegno il ricavato delle nostre raccolte fondi. Ai ragazzi che hanno difficoltà a scuola, proponiamo percorsi di formazione professionale alternativi.

Che notizie mi arrivano dal beneficiario? 

Riceverai almeno una volta all’anno una lettera con foto e, alla fine dell’anno scolastico, l’esito degli scrutini.

Posso scrivere al bambino/ragazzo? 

Certo, è il modo migliore di vivere l’adozione; mandaci il tuo testo e provvederemo attraverso APV a farlo avere al destinatario.

Quale quota dell’adozione arriva al beneficiario? 

Tumaini, da sempre, non trattiene nulla di quanto versato, poiché il lavoro di gestione viene svolto da volontari e le poche spese vengono coperte con autofinanziamento; l’associazione APV di Goma, utilizza il 10% delle quote di adozione per poter sostenere le proprie attività sociali e, in particolare, l’impegno nel programma adozioni, curando i contatti e la raccolta e la trasmissione della documentazione.