progetto corso di italiano per stranieriDal 2013 l'Associazione Tumaini - un ponte di solidarietà propone un corso d'italiano finalizzato a favorire l'inserimento sociale di stranieri, soprattutto donne, ed il superamento di situazioni problematiche, sia sotto il profilo socio-economico che culturale, dovute anche alla scarsa comprensione della lingua (v. album con foto di insegnanti e allievi al lavoro). 
L'Associazione, oltre a curare l'organizzazione del corso, tenuto da insegnanti qualificate, fornisce un servizio di baby-sitter per la custodia di figli piccoli non ancora in età scolastica, ed accoglienza e aiuto ai partecipanti con maggiori difficoltà, grazie all'apporto di alcuni volontari. Il corso, gratuito, ha frequenza bisettimanale in orario mattutino per favorire la partecipazione di donne con figli in età scolare.
 
Dal 2017 al 2019 alla predisposizione del corso ha collaborato anche l'associazione Selvazzano for Children. Per l'anno scolastico 2019-2020 il corso è stato realizzato nell'ambito del progetto Cittadinanza in Costruzione (capofila è l'associazione Amici dei Popoli Padova), finanziato dalla Regione Veneto (DGR nr. 630 del 14/05/2019) con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Al progetto Cittadinanza in Costruzione collaborano, ciascuna con proprie iniziative, le seguenti associazioni: Amici dei Popoli PadovaAssociazione Progetto Cernobyl (Abano Terme, PD), Selvazzano for Children (Selvazzano Dentro, PD), Associazione Sant'Andrea Apostolo della Carita' (Rovigo), Tumaini - un Ponte di Solidarieta' (Selvazzano Dentro, PD), Il Portico Onlus (Dolo, VE), Delegazione Regionale Veneto del VIDES (Padova, Vicenza, Treviso), Genitorialita' (Padova).
 
corso italiano per donne straniere 120x88Cliccare sull'immagine a fianco per visualizzare/scaricare/stampare la locandina del corso.
 
Sede: Centro “F. Baracca”, Piazza del Lavoratore, 3 - Tencarola di Selvazzano (PD). Al primo piano, sopra l'ufficio postale. Locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Selvazzano Dentro
Orario: martedì e giovedì dalle 10 alle 12
Durata : da ottobre a giugno
Articolazione: 2 livelli (elementare e intermedio)
Per informazioni e iscrizioni: inviare email a  oppure chiamare Maria Rita (333_2575577)