in sintesi

  Nel contesto dato l’Associazione è prevalentemente impegnata in progetti di formazione dei più giovani, come il progetto “adozioni a distanza”, per dare a bambini e giovani congolesi di Goma e delle vicine zone di confine, nelle province del Kivu, fra RDC (Repubblica Democratica del Congo) e Rwanda, una possibilità di crescita e formazione scolastica. V. sezione "schede principali progetti"
  Abbiamo inoltre attivato, a partire dall'anno accademico 2011-2012, alcune borse di studio,  per studenti universitari congolesi della regione del Kivu, bisognosi e meritevoli; ulteriori borse di studio,  sono state attivate successivamente per un totale di 25 borse di studio attive per l'anno accademico 2014-2015. V. sezione "schede principali progetti".
 
L’associazione si è inoltre impegnata in altri progetti riguardanti quell’area del mondo:
 
  Interventi di assistenza sanitaria (in particolare sono state finanziate e organizzate le cure e gli interventi chirurgici necessari per una bambina affetta da una grave malformazione al palato) e umanitaria (in occasione dell'occupazione di Goma da Parte del Movimento M23, e delle distruzioni operate a Kitchanga e Kibumba dallo stesso M23).
  Creazione di un allevamento di galline, una piccola ma significativa iniziativa economica locale, assiduamente monitorata, con un importante contributo finanziario della Caritas Antoniana, , con l’intento di contribuire a dare un po’ di autonomia economica alle famiglie che partecipano all’iniziativa. Questo progetto si è ora concluso. L'investimento è ammontato a diverse migliaia di euro, erogati a stato di avanzamento. L’iniziativa, di carattere sperimentale, aveva anche l'obbiettivo di verificare se nel tempo il progetto poteva autosostenersi (obbiettivo non del tutto raggiunto).
  Altra iniziativa simile, attivata tenendo conto dell'esperienza fatta sul campo, riguarda un progetto di apicultura migliorata in zone rurali intorno a Goma. V. sezione "schede principali progetti".
 
Progetti ed iniziative  in Italia
 
  Progetti di interventi formativi nelle scuole, per favorire l’integrazione interculturale, in collaborazione con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della Provincia di Padova. I riscontri sono assai positivi, come  si può rilevare dalle lettere di commento degli studenti di una scuola media di Selvazzano a seguito di un intervento di dicembre 2015
  Corso di Italiano per stranieri, che nel 2015/2016 ­vede partire la terza edizione. V. sezione "schede principali progetti".
  Iniziativa di gemellaggio fra scuole italiane e congolesiUn modo per far parlare scuole e classi  dell'area di Goma con le equivalenti italiane di Padova e  dintorni, e così stimolare scambi interculturali facendo leva  sulla curiosità reciproca. V. sezione "schede principali progetti".
  Progetto R3CM (- Rifiuti + Riciclo = Risorse x Cambiare il Mondo). In sintesi, prevede il coinvolgimento degli studenti nella raccolta di cellulari e tablet usati, affinché essi vengano correttamente riciclati e diventino uno strumento per i loro coetanei più sfortunati di avere accesso all'istruzione con il ricavato della raccolta. V. sezione "schede principali progetti".
  Organizzazione di eventi e occasioni di incontro e la partecipazione a manifestazioni atte a richiamare l'attenzione e ad approfondire temi riguardanti il "sud del mondo" (Marcia della Speranza, Cena Congolese, Flash Mob, Congo Week).
 
Altre info sui progetti si possono recuperare nelle pagine dell' "area riservata"; cliccare qui per accedere; quando richiesto, inserire credenziali ("username" e "password") abilitate (per essere abilitati v. guida all'uso del sito).
Se siete interessati ad associarvi per partecipare alle nostre iniziative o sostenere i progetti in corso e quelli futuri, potete prendere contatto con l’associazione usando i canali indicati alla pagina "Coordinate Tumaini", o utilizzare i moduli di adesione che trovate alla pagina "Come sostenere l'attività di Tumaini". Vi aspettiamo.
Go to top