centro socio economico goma 745x350Tumaini ha recentemente (2017) ottenuto, principalmente da CEI, ma anche da Unione Chiese Valdesi e altri, gran parte, un finanziamento  per la realizzazione e l'avviamento a Goma di un Centro di Promozione Socio-Economica. La proprietà formale sarà di APV, il partner locale di Tumaini. Il costo complessivo si aggira intorno a 300.000 euro. Il Centro ha l'ambizione di contribuire alla crescita sociale, economica e culturale dell'area.
E' destinato in primo luogo ad erogare momenti di formazione e corsi professionali (a carattere gratuito per i più bisognosi); potrà funzionare anche da aula conferenze e aula studio a supporto degli studenti della vicina università, e più in generale di studenti e scuole che volessero usufruirne. 
La struttura, dotata di sale, aule, e locali tecnici di varia dimensione, di una grande tenda per gli eventi all'aperto, di impianto audio-video, usufruirà anche di una connessione ad internet ad alta velocità, adeguata alle funzioni e alle ambizioni, e di un impianto wifi che coprirà tutta la struttura (circa 3500 mq).
Il Centro darà lavoro ad una decina di persone. E previsto che diventi economicamente autosufficiente in tempi brevi, mettendo a disposizione parte delle sue strutture per eventi a carattere di intrattenimento, conferenze, convegni, corsi di formazione a pagamento, ed anche attraverso gli introiti dell'annesso cybercafè. 
Il seguente link porta all'album con il diario fotografico di cantiere e le immagini della costruzione ormai quasi completata. 
Go to top