Le attività principali dell'Associazione Tumaini sono sempre state strettamente legate, fin dai primi momenti, al mondo della scuola. 

Le iniziative in corso e le proposte sono molte, e puntano sia a favorire  la scolarizzazione di bambini e ragazzi nel nord-est del Congo, con adozioni a distanza, borse di studio universitarie, gemellaggi, sia a promuovere l'educazione alla pace, alla giustizia, all'integrazione, ai diritti umani nelle scuole di Padova e comuni limitrofi.

Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine delle schede-progetto.

Attraverso l'intervento dei propri volontari, e in alcuni casi in collaborazione con altre associazioni del territorio, per l'anno scolastico 2015-2016 l'Associazione prevede le seguenti attività:

- Mostra “Coltan insanguinato”: allestimento presso le scuole e presentazione della mostra che consiste in una ventina di pannelli con fotografie e testi esplicativi che illustrano le conseguenze dello sfruttamento delle risorse minerarie nel nord-est del Congo e il legame con le tecnologie avanzate diventate molto familiari anche fra i ragazzi. La mostra ha suscitato molto interesse negli studenti e fra gli insegnanti ed è a disposizione delle scuole medie e superiori che siano interessate a ospitarla. Per una anteprima online  online della mostra, clicca qui

- organizzazione della  "Marcia della Speranza” a Padova, con percorsi di 6, 12 e 18 km, programmata per domenica 15 maggio 2016, che ha visto nelle precedenti edizioni (v. ed. 2014; ed. 2015) la partecipazione di circa 800 persone. La marcia è nata per sensibilizzare l'opinione pubblica, con l'apporto di studenti, insegnanti e famiglie, con riguardo a quelle situazioni di gravissima e sistematica violazioni dei più elementari diritti umani che si perpetuano in varie parti del mondo, spesso nell'indifferenza generale, con l'intento di rompere la cortina di silenzio e sollecitare azioni concrete.

- partecipazione alla Congo Week, quest'anno presente per la prima volta Padova con una serata dedicata in particolare ai ragazzi e alle famiglie che si svolgerà nel mese di ottobre, in collegamento con centinaia di eventi organizzati in tutto il mondo. La Congo Week nasce nel 2008 negli Stati Uniti ed in Canada, organizzata da un'associazione di giovani americani e congolesi, e vuole ricordare le vittime del conflitto pluridecennale nella RDC e celebrare il potenziale umano e naturale che purtuttavia esiste nel paese. Film e raduni, raccolte fondi, concerti, cene e molte altre attività dedicate al Congo si svolgeranno in ottobre in 65 nazioni e più di 400 università nel mondo. Qui il riferimento al sito Cong Week (in lingua inglese). Riferimenti agli incontro Congo Week organizzati da Tumaini a Padova: nel 2014; nel 2015.

- campagna di raccolta di cellulari dismessi. Per maggiori informazioni v. questa pagina

- interventi di volontari presso le scuole secondarie, per trattare temi di interesse educativo come:

- la condizione dell'infanzia in Africa e nel mondo
- il fenomeno dell'immigrazione
- la mentalità profonda dell'Africa
- figli “schiavi” e figli” padroni”
- il difficile percorso dell'integrazione
Questi interventi si prestano poi ad esseri valorizzati come momenti di riflessione e come spunto per lo sviluppo di temi a carattere sociale ed educativo. Così è  stato per esempio nel caso di un intervento di M. Morandin, attuale presidente di Tumaini, presso la scuola media Cesarotti di Selvazzano a dicembre 2015. V. documentazione (lettere di commento degli studenti)

Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti volontari :

- per la realizzazione di interventi formativi: prof.sa Maurilia Merlo (), prof. Faustin Gahima ()
- per la partecipazione alla marcia della Speranza e alla Congo Week: dott. Mauro Morandin (); ing. Remo Natalini ()
- per prenotazioni della mostra “Coltan Insanguinato”: sig.ra Donatella Bastianello ()
 - per la campagna di raccolta cellulari dismessi: ing. Vittorino Tognana (); dott. Mauro Morandin ()
 - per iniziative di gemellaggio fra scuole o classi italiane e congolesi: dott.sa Antonella Floris ()
 - per ogni altra informazione:
Go to top