La Congo Week nasce nel 2008 negli Stati Uniti ed in Canada, organizzata da un'associazione di giovani americani e congolesi, e vuole "rompere il silenzio" (breaking the silence) sul Congo, cioè ricordare le vittime del conflitto pluridecennale nella RDC e celebrare il potenziale umano e naturale che purtuttavia esiste nel paese. Film e raduni, raccolte fondi, concerti, cene e molte altre attività dedicate al Congo si svolgeranno dal 19 al 25 ottobre in 65 nazioni e più di 400 università nel mondo. Qui il riferimento al sito Cong Week (in lingua inglese).

Per la prima volta la Congo Week atterra a Padova. Ne sono promotori cittadini di origine congolese, l'Associazione Tumaini e diverse associazioni del padovano che operano in quel paese. Due gli appuntamenti in città proposti per sabato 25 ottobre, illustrati nella locandina allegata:

alle 17 in piazza dei Signori: flash mob, letture e approfondimenti;
alle 20 all'Oratorio Don Bosco a Paltana: un momento di incontro con testimonianze delle associazioni, in collegamento con John Mpaliza, l'uomo che “cammina per la pace” e un'occasione di festa con buffet congolese e musica (v. depliant con dettagli evento e menù cena congolese)
Per la partecipazione al buffet congolese è importante la prenotazione in anticipo (v. riferimenti sulla locandina);
è previsto un contributo per gli adulti di 15 € e per i bambini di 5€.