Incontro con i sostenitori di Tumaini - aprile 2018Sabato 14 aprile 2018 a partire dalle ore 16 presso il Centro Civico “F. Presca” in via Colombo 1, a Selvazzano Dentro (PD), in concomitanza con l'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione Tumaini - un ponte di solidarietà, si terrà  il tradizionale incontro dei sostenitori e  simpatizzanti dell'associazione Tumaini - un ponte di solidarietà. Contiamo in una numerosa partecipazione.
Facendo seguito all’incontro tenutosi il 02 dicembre 2017, sarà dato un aggiornamento sull’attuale  drammatica situazione della popolazione della Repubblica Democratica del Congo, dove, in particolare nella regione del Nord/Kivu, Tumaini ha consolidato una rete di solidarietà con le persone particolarmente vulnerabili e vittime della guerra.
 
Il paese è  in attesa delle elezioni previste per il 23 dicembre 2018, che il presidente Kabila, ormai in scadenza da oltre un anno, cerca in tutti i modi di evitare, per continuare la sua politica di arricchimento personale basato sulla corruzione come metodo e prassi di governo. E intanto ribellioni, violenze e massacri si susseguono, fuori controllo, in varie parti del paese, e continua il brutale sfruttamento di popolazione e territorio da parte di multinazionali senza scrupoli e di potenze straniere.
 
L'incontro sarà anche un'occasione per  rivisitare le attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno 2017, e presentare una raccolta di immagini che  mostrano lo stato della realizzazione, in corso a Goma, di un Centro di Promozione Socio-Economica, che opererà a favore di vedove, orfani, e persone svantaggiate, fornendo servizi di formazione professionale e tecnica, di sala studio, di accesso veloce ad internet, etc., sia gratuiti sia a pagamento. Il progetto, finanziato principalmente dalla Conferenza Episcopale Italiana, coordinato da Tumaini, e gestito dall’associazione APV, partner locale  di Tumaini, ha l'ambizione di diventare economicamente autosufficiente nel medio termine.